Sportello Pedagocico Clinico®

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio educativo in cui il Pedagogista Clinico® e lo Psicomotricista Funzionale® accoglie la persona e ogni suo bisogno specifico con l’intento di mobilizzare le risorse e affrontare in modo adattivo la situazione e le sue implicazioni. È un impegno specialistico che si prefigge di aiutare la persona in maniera più integrata nel trovare in se stessa le risorse per affrontare le situazioni difficili. L’approccio simpatetico e non giudicante è adatto a favorire nell’individuo l’armonia tra il pensiero e l’azione, farlo muovere alla ricerca del proprio equilibrio e renderlo idoneo ad agire con maggiore abilità organizzativa, indipendenza e responsabilità.  Questi incontri hanno anche lo scopo di individuare le esigenze e fornire informazioni o orientamenti alle famiglie che vivono un momento di incertezze rispetto alla vita personale e familiare, in un clima di assenza di giudizio e riservatezza.

Il Pedagogista Clinico estende l’aiuto nella scuola ai genitori dei bambini iscritti per un sostegno in risposta alle diverse relazioni ed esigenze che si presentano. Gli incontri sono finalizzati a far riflettere sul modo di rapportarsi col figlio, su come superare ogni disordine emotivo-organizzativo che impedisce loro di aprirsi al dialogo, ricercare accordi per migliorare la convivenza e favorire nel figlio la disponibilità a raccontarsi e ad attivare una armonica cooperazione nonché a rilevare con precocità situazioni meritevoli di urgente attenzione.

Lo Sportello d’ascolto sarà tenuto dalla Dottoressa A. Rosa Magaraggio

Specialista in Pedagogia Clinica n. 4574, Specialista in Psicomotricità Funzionale n.1823, Dottoressa in Scienze Pedagogiche, Educatore, esperta in disabilità, esperta in Processi di Apprendimento, Consulente d’Ufficio e Perito presso il Tribunale di Bari, CTP.